Nessun commento

Spot della Grecìa Salentina per la candidatura Capitale della Cultura 2022

spot grecìa salentina

Uno spot della Grecìa Salentina a sostegno della candidatura a capitale della cultura 2022, il video girato da Giuseppe Pezzulla e dal titolo Stin Kardìa tu Salento, rende omaggio alla popolare canzone in griko, Kalinifta.

Lo spot della Grecìa Salentina rende omaggio alla storia, l’arte, le tradizioni, la musica e l’enogastronomia della Grecìa.
Sulle note di Kalinifta una carrellata di immagini che rendono testimonianza del patrimonio culturare e artistico di tutti i comuni dell’Unione della Grecìa Salentina: Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia, Zollino.

Grecìa Salentina e Taranto: un progetto comune per la capitale della cultura 2022

L’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina concorre, insieme a Taranto, al titolo di capitale della cultura 2022.
Il riconoscimento di Capitale della Cultura è un titolo istituito dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nel 2014 con l’obiettivo di sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché́ venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la creatività, l’innovazione, la crescita, lo sviluppo economico e, infine, il benessere individuale e collettivo.

Il titolo di capitale della cultura andrebbe ad arricchire la già ampia proposta di eventi, manifestazioni e festival che da sempre caratterizza questa parte del Salento.

La Notte della Taranta di Melpignano, diventato nel tempo un evento di carattere internazionale, gli eventi del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, tra cui il festival del cinema francese, i festival itineranti e altri eventi culturali hanno attratto nel territorio della Grecìa Salentina migliaia di turisti.

I borghi dei paesi della Grecìa si sono ripopolati grazie a chi ha scelto questo piccolo angolo di terra per vivere una vita a misura d’uomo, fuori dallo stress cittadino, ma comunque vivace e ricca di iniziative.

Il mercato immobiliare nell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina continua a crescere, grazie anche a una posizione geografica privilegiata, i comuni infatti sono vicini alla costa adriatica e tutti a meno di 15 chilometri da Otranto.

La ricchezza culturale di questa terra, le radici nella lingua grika, l’innata propensione all’accoglienza rendono la Grecìa Salentina degna del titolo per cui concorre.

Roberto Casaluci sindaco di Castrignano dei Greci e presidente dell’Unione Grecìa Salentina manifesta la soddisfazione di essere tra le dieci città finaliste. Un’occasione unica per noi, ha commentato, che da sempre abbiamo fatto della cultura la leva dello sviluppo del nostro territorio. Abbiamo sempre creduto e lavorato molto per la promozione del nostro patrimonio culturale, della nostra storia, delle nostre tradizioni, della musica e della lingua grika.

Puntiamo molto su questo riconoscimento – continua – che per noi è un punto di partenza e di crescita per l’intera area grika, per cui stiamo costruendo diverse misure, tra cui la collaborazione con il Rettore dell’Università del Salento per la redazione del piano di sviluppo turistico territoriale per la crescita dell’intera area ed altre azioni.

Qui lo spot della Grecìa Salentina: