Nessun commento

Abuso edilizio: l’ordine di demolizione sempre legittimo

abuso edilizio demolizione

Una nuova sentenza del Consiglio di Stato, in particolare la numero 8501/2020, ribadisce che l’ordine di demolizione, da parte del Comune, per abuso edilizio è sempre legittimo anche a distanza di molti anni.

Il caso sottoposto all’attenzione del Consiglio di Stato

La sentenza del Consiglio di Stato arriva sul caso di un immobile edificato su un territorio sottoposto a vincolo paesaggistico nel 1954.
Il proprietario aveva quindi presentato richiesto il permesso a costruire e l’autorizzazione paesaggistica nel 1964.
Dall’archivio fotografico è emerso che i lavori di costruzione dell’edificio erano stati iniziati prima dell’autorizzazione e in particolare nel 1956.

A seguito delle indagini, da cui era emerso anche che il progetto assentito non prevedeva la costruzione del livello interrato, nel 2018 il Comune ha annullato il permesso a costruire ed emesso contestualmente un ordine di demolizione, ma il proprietario impugnato il provvedimento sostenendo che la demolizione non poteva essere eseguita a distanza di così tanti anni.

Appellandosi al Consiglio di Stato, il proprietario si è visto confermare l’ordinanza del Comune.

Per abuso edilizio la demolizione è sempre legittima

I giudici si sono pronunciati sul ricorso contro il provvedimento di annullamento del permesso di costruire e la contestuale ingiunzione di demolizione delle opere abusive confermando
l’ordine di demolizione.

La motivazione della sentenza è stata la seguente: “la demolizione di un immobile abusivo non richiede una motivazione in ordine alle ragioni di pubblico interesse diverse da quelle inerenti al ripristino della legittimità violata che impongono la rimozione dell’abuso anche laddove lo stesso sia adottato a notevole distanza di tempo dalla realizzazione dell’opera”.

Quindi l’ordine di demolizione per abuso edilizio è da considerarsi sempre legittimo nel momento in cui è stata riscontrata l’esistenza di opere abusive.

I tempi della pubblica amministrazione nell’espletare l’ordine di demolizione per abuso edilizio non sono da considerarsi impugnabili.

Per evitare di incorrere in una demolizione è sempre opportuno intervenire a monte, rispettando la normativa già in fase progettuale.