1 commento

Acquisto di una casa al mare nel Salento: quali interventi di manutenzione?

acquisto di una casa al mare in Salento, San Foca, Torre dell'Orso, Otranto

L’acquisto di una casa al mare nel Salento implica una considerazione molto importante, la manutenzione della casa durante l’anno.

Ogni casa, per il luogo in cui è costruita e per la sua specificità architettonica, deve essere sottoposta a una corretta manutenzione.
In particolare chi decide di acquistare una casa al mare nel Salento, è portato ad utilizzare l’immobile come una seconda casa e abitarla solo nei periodi estivi, motivo per cui una maggiore cura diventa indispensabile per evitare danni a intonaci o impianti.

Lavori di manutenzione su una casa al mare nel Salento

Chi ha optato per l’acquisto di una casa al mare nel Salento, si sarà accorto che nelle località costiere della provincia di Lecce, le case sono particolarmente esposte a:

  • vento
  • salsedine
  • umidità
  • agenti atmosferici che incidono particolarmente sul deterioramento degli infissi, delle pareti, dei pergolati esterni.

    Manutenzione degli infissi delle case al mare

    Se avete acquistato una casa al mare e avete in programma una ristrutturazione, sarebbe bene sostituire gli infissi in legno con degli infissi in alluminio o PVC.
    L’alluminio e il PVC sono materiali molto più resistenti agli agenti atmosferici rispetto al legno che invece necessita di una continua manutenzione.
    In presenza di infissi in legno infatti è opportuno trattare porte e persiane con prodotti idrorepellenti una volta all’anno.

    Manutenzione della facciata esterna

    I muri esterni di una casa al mare a causa della salsedine, delle raffiche di vento e dell’umidità, hanno quasi sempre l’intonaco rovinato in più punti.
    Anche in questo caso sarebbe opportuno trattare i muri esterni con prodotti ad alta prestazione che abbiano una finitura idrorepellente e traspirante, condizione che rende l’intonaco più resistente alle escursioni termiche e alla salsedine.

    Manutenzione del giardino o aree verdi

    Le case al mare in Salento hanno quasi sempre un piccolo giardino o degli spazi verdi antistanti all’ingresso. Se hai intenzione di affittare la tua casa al mare durante l’estate, un giardino o un cortile ben curato sono degli ottimi incentivi per i clienti.
    Un giardino però deve essere curato anche durante l’inverno per essere bello d’estate, quindi non dimenticare la manutenzione delle aree verdi:

  • ripulisci regolarmente il giardino da foglie e rami secchi
  • cura le piante o gli alberi
  • innaffia regolarmente se non piove abbastanza
  • Non lasciare gli arredi da giardino esposti alle intemperie durante l’inverno, coprili con dei teli in PVC oppure, se possibili, riponili in un luogo coperto e asciutto.

    Manutenzione caldaia e impianti della casa al mare

    Per evitare di ritrovarsi senza acqua calda è importante verificare annualmente il corretto funzionamento della caldaia

    Pulizia profonda delle case al mare

    Prima di chiudere la casa al mare in Salento fino alla prossima stagione e prima di aprire nuovamente la stagione deve essere effettuata una pulizia profonda per eliminare non solo la polvere, ma anche la sabbia che si può essere accumulata sul pavimento e sugli arredi.

    Come agenzia immobiliare verifichiamo sempre lo stato degli immobili prima della vendita o l’affitto, una casa al mare ben tenuta ha certamente un valore maggiore sul mercato.

    Comments (1)