Per chi sta valutando l’idea di acquistare case di nuova costruzione a Lecce, Martano, Calimera e zone limitrofe, è utile tener conto del valore aggiunto della domotica.
Domotica nelle case di nuova costruzione
La domotica è l’insieme di dispositivi tecnologici che permette di gestire la casa attraverso il proprio cellulare o gli assistenti virtuali come Alexa o Google Home.
Le case di nuova costruzione sono quasi sempre predisposte per essere appunto delle case intelligenti.
I dispositivi delle case intelligenti
Una casa di nuova costruzione può avere un impianto già predisposto per la domotica, con un gateway unico, una specie di pannello di controllo, da cui regolare moltissime funzioni della casa:
Il pannello di controllo può essere direttamente collegato con lo smartphone, con gli assistenti virtuali o con uno smart watch, per cui in qualsiasi momento è possibile controllare a distanza tutte le funzionalità della casa.
Case di nuova costruzione: i vantaggi della domotica
Sono molteplici i benefici di acquistare una casa di nuova costruzione:
a questo si aggiungono anche tutti i benefici della domotica:
Questo non vuol dire che chi ha acquistato una casa da ristrutturare debba necessariamente rinunciare a una casa intelligente con un impianto domotico.
In fase di ristrutturazione infatti è sufficiente predisporre, oltre a un efficiente impianto elettrico, la cablatura della casa con un impianto wi-fi.
In questo modo sarà comunque possibile inserire un impianto domotico anche in una casa da ristrutturare.
L’aumento di valore per le case con impianto domotico
Se è vero che acquistare una casa di nuova costruzione predisposta per la domotica potrebbe veder impiegato un budget maggiore, è altrettanto vero che quella stessa casa manterrà sul mercato un alto valore immobiliare.
La domotica è sempre più apprezzata e sarà certamente un elemento indispensabile nel futuro. Tutti i nostri oggetti saranno connessi tra loro e noi saremo connessi con la nostra casa, anche a kilometri di distanza.
La qualità della vita all’interno di case di nuova costruzione con impianti domotici è certamente più alta. Chi cerca una vita all’insegna della sostenibilità ambientale non potrà fare a meno di considerare la possibilità di controllare: il risparmio energetico, la qualità dell’aria all’interno della casa, la dispersione di calore e anche la presenza di inquinamento acustico.
Se stai valutando l’acquisto di case di nuova costruzione a Lecce, Martano, Calimera, Torre dell’Orso o aree circostanti, non esitare a contattarci. Faremo insieme una valutazione accurata delle case disponibili in cui esiste già la predisposizione per la domotica.