Nessun commento

Trentamila euro per acquistare casa a Presicce Acquarica

acquistare casa a presicce acquarica

Si moltiplicano le iniziative di enti locali per fronteggiare lo spopolamento dei piccoli borghi di provincia.
Ripopolare i tantissimi paesi della provincia italiana non è semplice perché spesso sono privi di infrastrutture e servizi, per questo motivo il mercato immobiliare viene supportato da iniziative economiche che possano incentivare l’acquisto di casa.

Ripopolare i borghi del Salento

Nel Salento a promuovere il ripopolamento attraverso un incentivo di tipo economico è il comune di Presicce Acquarica, l’ente ha infatti emesso un bando per cui vengono stanziati contributi fino a 30.000 euro per acquistare una casa nell’entroterra leccese.
Il bando si chiama “Benvenuti a Presicce Acquarica” e il budget complessivo messo a disposizione dal comune è di 150.000 euro ed è finalizzato ad attrarre nuovi residenti.
Non è l’unico provvedimento messo in atto dal comune per promuovere il ripopolamento del borgo, le famiglie hanno infatti ricevuto 1.000 euro per ogni bimbo nato nel 2022.
Il contributo per l’acquisto dell’immobile ovviamente punta ad attrarre anche investitori di fuori provincia o addirittura stranieri.

Come si accede ai 30.000 euro per l’acquisto della casa a Presicce-Acquarica?

Il Comune ha censito tutti gli immobili disponibili e il 30% è stato considerato idoneo per il bando di ripopolamento.
Chi fosse interessato ad acquistare casa nel paese di Presicce Acquarica può ricevere un contributo pari al 50% del prezzo d’acquisto per un massimo di 30.000.

“Se non c’è più un ricambio generazionale diventeremo un paese di vecchi come è successo già in altre località italiane” – ha dichiarato il sindaco Paolo Rizzo – “Possiamo ottenere tutti i finanziamenti per fare scuole, case e palestre, ma per chi? Se non abbiamo giovani, chi ci proietta nel futuro?”.

L’intervento del sindaco rassicura sul fatto che una volta ripopolato il paese è possibile anche migliorare o aumentare i servizi a favore dei cittadini.

In quest’ottica è stato pensato bando un bando complementare al primo, il bando “Resto a Presicce-Acquarica”. Un incentivo pensato per chi vuole tornare o investire sul territorio realizzando attività commerciali o di servizi per una crescita individuale e collettiva.

Questo secondo bando sarà finanziato attraverso una dotazione di risorse finanziarie pubbliche derivanti dagli incentivi statali erogati per dieci a favore del Comune di Presicce – Acquarica a seguito della fusione tra comuni.

Il borgo di Presicce-Acquarica si trova a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, per cui, chi volesse usufruire del bando può ritrovarsi un immobile a pochi passi dal mare. Il borgo inoltre è famoso per la sua architettura rurale e i tanti frantoi ipogei. La produzione di olio d’oliva era infatti la prima attività del territorio.
Immense campagne circondano il borgo, in alcune di essere è possibile ammirare masserie cinquecentesche fortificate, come le masserie La Casarana, Del Feudo e Tunna.

In termini di investimento immobiliare, dunque, potrebbe essere una buona occasione, per maggiori informazioni non esitate a contattarci.