Nessun commento

Acquisto di terreno per soluzioni di bioarchitettura

Dopo il lockdown sono nate nuove e molteplici forme di investimento per assecondare le nuove esigenze dettate dall’emergenza sanitaria, tra queste l’acquisto di terreno per nuove tipologie di turismo.

Bioarchitettura e turismo sostenibile

Un esempio di riqualificazione arriva dalla Campania, dove un terreno, un’ex cava di sabbia, lungo il litorale Domitio nel casertano, è stato riconvertito in un resort per il turismo eco-sostenibile.

Si tratta di 40 ettari trasformati in un glamping, termine nato dalla fusione delle parole glamour e camping, si tratta infatti di un campeggio di lusso.

Laghi Nabi, questo il nome del glamping, dove Nabi è l’insieme la crasi di Natura e Bioarchitettura è oggi il più grande del Sud Italia e comprende strutture per l’alloggio a 4 stelle, ristorante e la prima Water SPA del Sud.

Con l’acquisto di terreno, prima abbandonato, si sono ricavati 130 i posti letto, con 65 camere: 10 tende, 2 case galleggianti, 14 palafitte e 8 suite con piscine private vista lago.

L’acquisto di terreno per progetti di architettura sostenibile

Pochi intravedono il valore potenziale di un terreno in termini commerciali, ma oggi grazie a diverse soluzioni d bioarchitettura, l’acquisto di terreno può essere un affare molto vantaggioso.

Non sempre infatti c’è la necessità di edificare con opere murarie, oggi l’architettura offre case prefabbricate in legno, soluzioni mobile e modulari che permettono di sfruttare il terreno sia per uso residenziale che per nuove forme di turismo.

La natura diventa la prima vera protagonista. In Salento la vendita di terreni, ad esempio, comprende delle zone in cui sono già presenti costruzioni rurali che possono essere valorizzate, come le pajare.

A questo si aggiunge la soluzione del glamping, tende di lusso, che possono essere installare su un terreno anche stagionalmente per creare resort a 4 o 5 stelle partendo appunto dall’acquisto di terreno.

Il vantaggio di strutture alberghiere di questo tipo è la possibilità per gli ospiti di essere a pieno contatto con la natura. Una sensazione che dopo mesi di chiusura molti stanno cercando. Non è più la stanza d’albergo, ma un’esperienza in armonia con la natura.

Investire sui terreni per nuove nicchie di pubblico

Chi fugge dal turismo di massa, ma è comunque orientato a fare una vacanza in Italia, può trovare nelle strutture immerse nella natura un rifugio sicuro.
L’acquisto di terreno e un successivo progetto di hospitality permettono grande flessibilità in termini di organizzazione delle strutture, riqualificazione dello spazio, accoglienza.
Se stai pensando di acquistare un terreno nel Salento, consulta i nostri annunci e contattaci per maggiori informazioni.