Nessun commento

Annullare un contratto di compravendita immobiliare

annullare un contatto di compravendita immobiliare

L’ultima fase della compravendita di un immobile è la stipula del contratto con cui il venditore si impegna a trasferire la proprietà dell’immobile all’acquirente in cambio della cifra pattuita.

Il contratto di compravendita immobiliare, come tutti i contratti, deve rispettare gli obblighi di legge previsti dalla normativa vigente. Obblighi e formalità che tutelano gli interessi delle parti, ossia del venditore e del compratore.

Ci sono dunque anche delle clausole che prevedono l’annullamento, la rescissione o la risoluzione del contratto di compravendita immobiliare.

Annullamento di un contratto di compravendita immobiliare

Un giudice può annullare un contratto di compravendita immobiliare tramite una sentenza che ne attesti le valide motivazioni.

La richiesta di annullamento del contratto di compravendita immobiliare può essere richiesto all’autorità giudiziaria in presenza di vizi gravi e motivati, tra cui:

  • contratto concluso con l’utilizzo della violenza sia fisica che psicologica
    raggiro
  • incapacità di intendere o di volere di una delle due parti
  • azione dolosa nei confronti di una delle due parti

Se il giudice ritiene che il contratto sia stato stipulato in presenza di una di queste condizioni può annullare il contratto.

Di norma la richiesta dell’annullamento di un contratto di compravendita immobiliare richiede la presenza di un avvocato, ma se la causa non supera un determinato valore economico può essere affidata a un giudice di pace.

Quando viene emanata la sentenza che annulla il contratto di compravendita vengono meno tutti gli obblighi sanciti nel contratto sia per ciò che riguarda venditore e acquirente sia per eventuali interessi di terze parti.

In presenza della possibilità di procedere con l’annullamento di un contratto di compravendita immobiliare è sempre opportuno rivolgersi a un legale.

Il nostro consiglio però è quello di prevenire qualunque tipo di controversia immobiliare accertandosi, nella fase preliminare della compravendita, che tutta la documentazione e le condizioni siano corrette.
Per questo motivo seguiamo tutti i nostri clienti in ogni fase della vendita e dell’acquisto, proprio per evitare brutte sorprese in fase di contratto e garantire massima sicurezza e affidabilità.

Open chat