Dopo l’acquisto di un immobile, prima di andarci ad abitare o di metterlo in affitto, potrebbero essere necessari dei lavori di ristrutturazione, in particolare cambiare il pavimento perché troppo vecchio, usurato o di scarsa qualità è sempre uno degli interventi prioritari dopo l’acquisto di una casa.
Ristrutturazione con basso budget
Cambiare il pavimento è uno dei lavori più impegnativi della ristrutturazione della casa perché comporta lo smantellamento della pavimentazione esistente e la posa del nuovo.
Questo tipo di lavoro prevede budget molto alti, ma esistono soluzioni molto più economiche.
Esistono delle tipologie di pavimento che possono essere posate direttamente sulla pavimentazione esistente, con grande risparmio di tempo, fatica e soldi.
Cambiare il pavimento: come fare?
Per posare un pavimento nuovo su uno già esistente è importante che la base, ossia il vecchio pavimento, sia ben livellato e senza crepe o buchi.
Sovrapporre un pavimento all’altro comporterà un rialzo di qualche millimetro, quindi sarà molto importante considerare anche la soglia e la cornice degli infissi.
Sovrapporre un pavimento in linoleum
Uno dei materiali che facilmente si sovrappongono a pavimentazioni esistenti e che vi permetteranno di cambiare il pavimento senza troppi sforzi, è il linoleum.
Si tratta di un materiale naturale e biodegradabile composto da olio di lino e altri materiali naturali. Può essere acquistato in rotoli o listoni e ha lo spessore tra i 2 e i 4 millimetri.
Sovrapporre un pavimento in PVC
I pavimenti in PVC possono essere incollati direttamente sul pavimento esistente, esistono anche dei rotoli o dei listoni autoadesivi. Hanno uno spessore inferiore a 3 mm e sono disponibili in moltissimi colori e modelli, esistono anche in versione finto legno.
Sovrapporre un pavimento in resina
La resina è un materiale ad alta innovazione tecnologica. Può essere colata direttamente sul pavimento con lo spessore necessario.
La velocità di applicazione e la resa estetica sono garantiti, senza effettuare nessuna demolizione.
Se vuoi acquistare casa con un preventivo chiavi in mano per la ristrutturazione non esitare a contattarci, troveremo la soluzione immobiliare più adatta alle tue esigenze.