Nessun commento

Case con volte a stella: non solo un investimento immobiliare

case con volte a stella

La presenza di cave di pietra calcarea, la cosiddetta pietra leccese, ha contribuito alla diffusione di questo materiale anche per la realizzazione dei tetti, in particolare per la costruzione di case con volte a stella.

Mentre in altre regioni d’Italia l’elemento naturale privilegiato per la costruzione di coperture è il legno, nella provincia di Lecce, tra il 1600 e il 1700, si diffuse l’utilizzo della pietra leccese e la tipica architettura di case con volte a stella.

La pietra estremamente lavorabile e il suo colore caldo, rendono le case salentine luoghi accoglienti, di grande valore artistico e architettonico, capaci inoltre di mitigare le temperature durante la calda estate e isolarle dal freddo in inverno.

La solidità della pietra e la leggerezza che si percepisce dall’intersecarsi delle linee disegnate sulla volta.

Una casa con volte a stella è il patrimonio di una lunga tradizione artigiana, i mastri muratori del Salento hanno risolto con la loro sapienza artigiana le forze necessarie affinché la volta resti stabile e integra per centinaia di anni.

Il valore di un immobile con volte a stella

Il valore di una casa con volte a stella oggi è in continuo aumento sul mercato, sono infatti molto pochi o pari a zero edifici costruiti utilizzando quest’antica tecnica edilizia.

Le nuove costruzioni sono quasi sempre in cemento e acciaio, soluzioni edili molto più economiche. I solai piani inoltre permettono la sopraelevazione e la tecnica delle volte a stella sta via via scomparendo.

In passato in molte case antiche, in fase di ristrutturazione, le volte a stella sono state abbattute per essere sostituire con solai piani.

La tipica casa con volte a stella oggi ha un valore superiore di una casa con tetto in piano.

Il loro valore, storico e architettonico, dovrebbe oggi essere preservato e garantito nella sua conservazione.

Con la Legge regionale n. 26 del 27 ottobre 2009, la Regione Puglia ha istituito la tutela e la valorizzazione del sistema costruttivo con copertura a volta.

Tra gli obiettivi anche quello di tramandare questa tecnica costruttiva tipica del territorio, finora custodita dai mastri scalpellini e muratori e tramandata solo oralmente.

Acquistare una casa con volte a stella a Martano, Lecce, Calimera

Acquistare una casa con volte a stella si può considerare dunque non solo un investimento immobiliare, ma anche un investimento in termini di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale.

Se vuoi valutare l’opportunità di acquistare una casa con volte a stella a Martano, Galatina, Lecce, Calimera puoi contattarci per una consulenza gratuita o visionare i nostri annunci su questo sito