Nessun commento

Liame nel Salento: architettura storica

TERRENO PER COSTRUIRE UNA VILLA - Martano

Le liame sono case tipiche del Salento caratterizzate da volte a botte. Si tratta di dimore rurali utilizzate dai contadini la cui vita era interamente legata al lavoro nei campi.

In Puglia l’architettura rurale ha una sua tradizione storica, dalle pajare, ai trulli fino alle liame, ogni costruzione contadina ha le sue specifiche caratteristiche.
Le liame sono molto diffuse nel Salento e in particolare nel territorio della Grecìa Salentina.
Si tratta di case con pianta rettangolare o quadrangolare che hanno una copertura con volte a botte, a differenza delle pajare che hanno invece una pianta circolare.
Le pareti sono costituite da muri a secco, tipici del Salento, mentre le volte a botte sono di pietra tufacea.

L’utilizzo delle liame

Un tempo, le liame erano edifici di pochi metri quadrati che fungevano da deposito per i contadini. Un luogo dove conservare gli attrezzi da lavoro o ripararsi dal troppo sole in estate e dalla pioggia in inverno.
Storicamente la costruzione di questo tipo di abitazioni rurali si colloca intorno all’anno mille ed è facile riconoscerle ancora nei paesaggi di tutto il Salento.
Le pietre dei muri perimetrali sono incastrate tra loro e non c’è alcuna aggiunta di malta, di solito oltre alla porta di ingresso c’è una piccola finestrella, anche se molte liame ne sono prive, mentre frequente è la presenza di una scala esterna che conduce al tetto.
Il tetto, a differenza di quello dei trulli, garantiva ai contadini un ulteriore spazio di lavoro, era infatti la superficie ideale per essiccare al sole i fichi e i pomodori.

Ristrutturare una liama

Oggi le liame sono spesso abbandonate e non sono più utilizzate dai contadini, ma molti terreni in vendita nel Salento hanno queste particolari costruzioni che possono essere ristrutturate e destinate a una seconda casa in campagna o a struttura ricettiva.

Spesso la presenza di una liama all’interno di un terreno con ulivi, muretti a secco e altri alberi da frutto offre a chi lo acquista uno scenario da favola.

Per chi ama una vita a contatto con la natura l’acquisto e la ristrutturazione di una liana può essere l’occasione giusta per una nuova vita, lontana dal caos e dalla città.

Open chat