Nessun commento

Sconto immediato in fattura per i lavori di ristrutturazione

sconto immediato in fattura ristrutturazione casa in vendita salento

Lo sconto immediato in fattura è stato introdotto con il Decreto Rilancio (Legge 77/2020), mentre si attendono le modalità effettive per la richiesta, l’Agenzia delle Entrate ha specificato i casi in cui è possibile richiedere lo sconto in fattura.

Su quali interventi si può richiedere lo sconto in fattura

Tra tutti gli interventi ammessi al Superbonus del 110%, l’Agenzia delle Entrate specifica che si può richiedere lo sconto immediato in fattura per i seguenti lavori di ristrutturazione:

  • sostituzione degli impianti esistenti con caldaie a pompa di calore o a condensazione
  • rifacimento del cappotto termico per l’isolamento dell’immobile
  • interventi per il miglioramento della classe antisismica dell’immobile
  • installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica e installazione di sistemi di accumulo in questi casi solo se a questo tipo di lavoro viene associato anche un intervento di isolamento termico o di miglioramento della classe antisismica
  • installazione di colonnine per auto elettriche, anche in questo caso l’intervento deve essere associato a un altro principale lavoro di riqualificazione energetica dell’immobile
  • Sconto immediato in fattura anche per l’acquisto di case antisismiche

    Una delle altre novità previste dal Decreto Rilancio è la possibilità di acquistare con lo sconto in fattura case antisismiche (in zone a rischio sismico di categoria 1, 2 e 3) a seguito di lavori di demolizione e ricostruzione da parte di imprese edili. In questi casi le imprese edili devono vendere gli immobili antisismici entro 18 mesi dalla fine dei lavori.

    Sconto in fattura anche per altri tipi di agevolazione fiscale

    Lo sconto immediato in fattura può essere richiesto anche per altre tipologie di bonus ristrutturazione o efficientamento energetico, non solo dunque per il Superbonus 110%.

    L’Agenzia delle Entrate specifica che lo sconto in fattura potrà essere richiesto per lavori di:

  • ristrutturazione e manutenzione ordinaria e straordinaria
  • sostituzione degli impianti di riscaldamento
  • sostituzione degli infissi
  • tutti gli interventi previsti dal bonus facciate
  • In attesa delle modalità di accesso allo sconto in fattura

    La procedura per richiedere in autonomia lo sconto immediato in fattura o attraverso l’intervento di intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni è attesa per il prossimo 18 agosto. Entro questa data infatti è atteso il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che stabilirà tutti i passi da seguire per ottenere lo sconto in fattura sui lavori di ristrutturazione.

    Lo sconto immediato in fattura permetterà ai proprietari di immobili di rivalutare il proprio patrimonio e optare per nuove forme di investimento.