Nessun commento

Seconda casa al Sud: nuova tendenza immobiliare

seconda casa al sud

Il mercato immobiliare ha, negli ultimi mesi, subito una forte accelerazione grazie a una nuova tendenza: acquistare la seconda casa al Sud.

Dopo la brusca frenata del periodo legato alla pandemia, il mercato immobiliare torna finalmente a crescere con l’aumento delle compravendite di immobili, soprattutto al Sud.

Le seconde case al Sud: un investimento vantaggioso

Quello della seconda casa rappresenta un mercato da 5 milioni con circa 556.000 unità immobiliari, pari al 17% del totale nazionale delle abitazioni.

Di queste almeno il 20% si trova al Sud, la concentrazione più alta è nelle province di Cosenza con 126.000 case, di Lecce con 117.000 e di Napoli con 112.000.

Nel Cilento, in Campania, la domanda di acquisto è aumentata del 50%, segue la Sicilia con il 30% e in particolare nelle isole di Linosa e Lampedusa l’incremento dell’acquisto di una seconda casa è stato pari al 120%.

In Puglia la preferenza di acquisto per le seconde case è nel Salento, che ha registrato un aumento del mercato immobiliare del 29%, segue il Gargano.

Le seconde case in Salento registrano anche il miglior prezzo di mercato con circa 1.600 euro a metro quadro, mentre aumenta di circa il 5% il prezzo degli immobili di prestigio come casali, masserie, dimore storiche.

Il turismo di prossimità ha fatto crescere la domanda delle seconde case al Sud, così come la possibilità di soggiorni prolungati grazie allo smart working.

Le caratteristiche di una seconda casa al Sud

La seconda casa al Sud non è più solo per il periodo estivo, ma garantisce la possibilità di soggiornarvi anche in altri periodi dell’anno. Per questo motivo la ricerca di seconde case al Sud è orientata su case con ampia metratura con giardino o terrazza di proprietà.

Gli acquirenti vengono spesso dal Nord, in particolare dal Lazio e dalla Lombardia, una richiesta agevolata anche dal vantaggioso rapporto metratura/prezzo che il Sud garantisce rispetto alle abitazioni delle grandi città italiane come Roma e Milano.

Secondo le previsioni la tendenza di acquistare seconde case al Sud continuerà a salire, soprattutto nel Salento che quest’anno ha superato il record di presenze durante la stagione turistica.

Se hai intenzione di acquistare casa nel Salento, dai un’occhiata ai nostri annunci immobiliari.

Open chat