Nessun commento

Vendere casa con un mutuo in corso

vendere casa con un mutuo in corso

Avere un mutuo a 30 anni non è necessariamente un vincolo per la compravendita immobiliare, nulla infatti vieta di vendere casa con un mutuo in corso e acquistarne un’altra.

Come vendere casa con un mutuo in corso

Le esigenze nell’arco della vita possono cambiare, una casa acquistata in un determinato periodo della vita potrebbe, dopo qualche anno, non rispondere più alle necessità familiari. La presenza di un mutuo a 25 o 30 anni non rappresenta un limite alla possibilità di comprare una nuova casa.

Estinguere anticipatamente il mutuo

Una delle opzioni è estinguere anticipatamente il mutuo in accordo con la banca e il futuro acquirente della casa.
La banca riceve parte della compravendita al fine di estinguere il mutuo esistente e in questo modo anche l’ipoteca sarà estinta. In questo modo il nuovo acquirente non avrà alcun vincolo nei confronti della banca.

Trasferire il mutuo all’acquirente

Un’altra soluzione è che l’acquirente possa rilevare il mutuo e l’ipoteca sulla casa in accordo con la banca e il venditore. In questi casi l’acquirente può risparmiare sulle spese di istruttoria e perizia, ma ovviamente dovrà valutare le condizioni del mutuo, tasso di interesse, rata mensile ed eventualmente procedere con una successiva surroga.
Questo tipo di operazione deve comunque sempre essere validata dalla banca che dovrà valutare la solidità economica dell’acquirente.

Ipotecare un altro immobile

Per vendere casa con un mutuo in corso, un’altra soluzione è spostare l’ipoteca su un altro immobile e liberare l’acquirente dal peso dell’ipoteca. Anche in questo caso l’ultima parola spetta alla banca che dovrà valutare la parità del valore del bene su cui verrà spostata l’ipoteca.
Chi ha un finanziamento a 25 o 30 anni non deve dunque rinunciare all’idea di acquistare una nuova casa nell’immediato, sono molte infatti le opzioni che permettono di vendere casa con un mutuo in corso senza particolari difficoltà.
Per una consulenza sulla vendita o l’acquisto di case a Martano, Calimera, Carpignano, San Foca, Torre dell’Orso, Otranto, Sant’Andrea, Lecce, contattateci subito.

Open chat