Nessun commento

Bonus Facciate: arriva la check list per la verifica

bonus facciate

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha messo a punto una check list per verificare la conformità della richiesta per il bonus facciate.

Il documento è stato redatto per far fronte in modo diretto e consapevole al nuovo Decreto 157/2021 il cosiddetto Decreto Antifrode.

Il visto di conformità necessario per il Bonus Facciate

Nel nuovo Decreto Antifrode per evitare irregolarità è stato previsto un visto di conformità e la rendicontazione delle spese nel caso in cui il richiedente il bonus volesse optare per lo sconto diretto in fattura o la cessione del credito.

La check list pensata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti fornisce delle chiare linee guida ai professionisti che si occupano del rilascio del visto di conformità utili a controllare la presenza dei documenti necessaria per l’apposizione del visto e dunque la corretta richiesta del bonus facciate.

Compito del professionista è quello di verificare:

  • i dati del beneficiario della detrazione
  • le spese sostenute
  • l’ammontare del credito ceduto
  • i dati relativi all’immobile
  • la documentazione che ne attesta la proprietà o la disponibilità
  • i titoli abilitativi
  • le relazioni tecniche e le asseverazioni dei professionisti
  • le schede tecniche dei materiali.

Per gli interventi sulle parti comuni, bisogna verificare la presenza della delibera assembleare e dell’autocertificazione attestante la natura dei lavori eseguiti.

La check list relativa al bonus facciate è un valido strumento di supporto per i professionisti, ma ovviamente non solleva dalle responsabilità in caso di omissione di ulteriori controlli.

Ogni professionista, infatti, è tenuto a verificare, caso per caso, ogni documento che attesta l’effettivo diritto del committente dei lavori ad accedere alle agevolazioni fiscali relative al bonus facciate.

La check list non è pertanto una guida esaustiva, ma di certo aiuta a districarsi nella complessa burocrazia che caratterizza i bonus per la casa.