1 commento

Grecìa Salentina: acquistare casa nei borghi del Salento

acquistare casa nei comuni della grecia salentina

Il mercato immobiliare nel Salento non è solo legato alla compravendita di case al mare, ci sono infatti interessanti opportunità di investimento anche nei piccoli borghi dell’entroterra e in particolare in zone di grande valore culturale e artistico come la Grecìa Salentina.

I comuni della Grecìa Salentina

I comuni che compongono l’area del Salento denominata Grecìa Salentina sono undici e si contraddistinguono per aver mantenuto parte della loro origine ellenica conservando nel tempo lingua e cultura grika:

  • Calimera
  • Carpignano Salentino
  • Castrignano de’ Greci
  • Corigliano d’Otranto
  • Cutrofiano
  • Martano
  • Martignano
  • Melpignano
  • Soleto
  • Sternatia
  • Zollino
  • Il griko ha ottenuto il riconoscimento di minoranza linguistica e ad oggi sono ancora molte le iniziative culturali che hanno l’obiettivo di preservare quest’importante tradizione linguistica.

    Acquistare casa nella Grecìa Salentina

    I comuni della Grecìa Salentina custodiscono i borghi più belli della provinicia di Lecce. Molte persone scelgono di acquistare casa a Martano, Calimera, Corigliano d’Otranto, Zollino, Sternatia e negli altri comuni limitrofi per godere della tranquillità dei piccoli paesi, ma allo stesso tempo essere a due passi dal mare e vicini alla città di Lecce.

    Comprare casa a Martano

    Martano è uno dei centri più grandi dell’area della Grecìa Salentina. L’insediamento greco risale al periodo medievale, quando in questo centro si stabilirono i coloni dell’Impero Romano d’Oriente.

    L’area urbana di Martano è caratterizzata da palazzi storici nobiliari, costruiti tra il Cinquecento e il Settecento.

    Nel centro storico è possibile ammirare anche le torri e il castello fortificato realizzato da Ferdinando d’Aragona.

    Martano è una cittadina con un grande senso di comunità, molte le iniziative che si susseguono durante l’anno e che animano la vita cittadina. Il centro abitato è molto vicino al mare, si trova infatti a soli 15 km da Otranto. Scopri le case in vendita a Martano.

    Comprare casa a Corigliano d’Otranto

    Il simbolo di Corigliano d’Otranto è il Castello de’ Monti, definito “il più bel monumento militare cinquecentesco in terra d’Otranto”. Una struttura medievale, ristrutturata poi nel Cinquecento.

    Corigliano è un borgo a misura d’uomo, sempre animato da molteplici iniziative culturali. Caratteristici, oltre ai palazzi nobiliari, le case basse in pietra leccese negli stretti vicoli del centro cittadino.

    Comprare casa a Soleto

    Il simbolo del bellissimo borgo di Soleto è il campanile della Chiesa di Maria Santissima Assunta, alto 45 metri fu costruito nel 1783 per “latinizzare” una comunità interamente greca, almeno così racconta la leggenda.

    Soleto è un borgo tranquillo, le case basse in pietra leccese sono un rifugio per chi cerca pace e tranquillità lontano dallo stress delle città.

    Compare casa a Carpignano Salentino

    Carpignano Salentino è una meta obbligata per i turisti del periodo estivo. In questo piccolo borgo della Grecìa Salentina si svolge da oltre 40 anni la “Festa te lu mieru”, ossia la festa del vino. Una tradizione che è all’origine di tutte le sagre locali che d’estate animano il Salento. Scopri le case in vendita a Carpignano Salentino.

    Carpignano Salentino è a due passi da Torre Sant’Andrea e da Otranto.

    Compare casa a Melpignano

    Melpignano è certamente il più famoso tra i comuni della Grecìa Salentina. Nel piazzale del Convento degli Agostiniani si svolge infatti, ogni anno, il festival musicale La Notte della taranta.

    Il piccolo borgo conta circa 2000 abitanti, ma nel periodo estivo molti scelgono questo piccolo paese come meta delle loro vacanze.

    Acquistare casa nella Grecìa Salentina può essere un buon compromesso per chi cerca una vita tranquilla a due passi dal mare ma con budget ridotti rispetto alle più famose località costiere e per chi vuole investire in località dall’alto valore culturale.

    Comments (1)