Nessun commento

Installazione delle tende da sole: l’agevolazione può arrivare al 110%

installazione delle tende da sole

Sull’installazione delle tende da sole è già prevista dalla Legge di Bilancio 2020 un’agevolazione fiscale del 50% in vigore fino al 31 dicembre 2020.

Grazie al Decreto Rilancio per l’installazione delle tende da sole si può arrivare alla detrazione del 110% usufruendo del Super Bonus, ma solo ad alcune condizioni. Vediamo quali.

Super bonus per l’installazione di tende da sole: a quali condizioni

Le schermature solari e le tende da sole contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile per cui rispettando alcuni vincoli imposti possono essere inserite nel super bonus in vigore dal 1° luglio 2020.

Le condizioni per detrarre la spesa dell’installazione delle tende da sole al 110% sono:

Migliorare la classe energetica dell’immobile di almeno 2 classi di efficienza, il miglioramento deve essere certificato da un’A.P.E. – attestato di prestazione energetica sottoscritto da un tecnico autorizzato. L’A.P.E. dovrà presentare i risultati ante e post-intervento.

L’installazione di schermature solari o tende da sole dovrà essere obbligatoriamente associata a uno dei seguenti interventi:

  • coibentazione termica dell’edificio
  • installazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento con requisiti di alta efficienza in condominio
  • installazione di caldaie ad alta efficienza per le unità immobiliari indipendenti che siano anche abitazione principale del contribuente
  • installazione di pannelli fotovoltaici con cessione dell’energia in eccesso alla rete
  • In assenza di queste condizioni resta valida la detrazione al 50% sempre però tenendo conto delle condizioni imposte dalla normativa ossia:

  • la schermatura solare o tenda da sole deve essere esposta da est a ovest passando da sud (le schermature solari esposte a nord non rientrano nell’agevolazione);
  • la schermatura solare o tenda da sole deve essere applicata all’esterno, all’interno o integrata al serramento
  • la schermatura solare o tenda da sole deve avere una copertura retrattile o orientabile
  • Tende da sole e schermature solari dovranno avere un fattore Gtot, ossia l’unità di misura della trasmissione di luce solare, uguale o inferiore allo 0,35, certificato da un ente idoneo, e la marchiatura CE del produttore.

    Il bonus tende è una valida occasione per valorizzare con tende da sole e schermature solari le case al mare o gli immobili che si intendono vendere oppure aumentare il valore di una casa appena acquistata.

    Open chat